Luce alle idee

Luce alle idee

› Appartamento Privato

L’appartamento è situato all’interno di un edificio del 1400 a Saluzzo. È caratterizzato da soffitti lignei a cassettoni e in alcuni casi decorati. L’obiettivo del progetto è stato quello di illuminare in modo confortevole il soggiorno e i corridoi cercando di valorizzare i diversi soffitti. L’intervento consiste in una cornice perimetrale “attrezzata” che corre sui tre lati del soggiorno e nei corridoi. Si tratta di una struttura minimale realizzata in acciaio e legno, verniciata con la stessa finitura delle pareti. È stato un lavoro di squadra con l’architetto Paolo Urbano dello studio UrbanoLighting, volto a realizzare una soluzione modulare su “misura” che fosse soprattutto semplice e veloce da installare, sia per la parte meccanica e impiantistica che per quella di falegnameria. Le prestazioni illuminotecniche dell’ottica asimmetrica Microdrywall hanno permesso di illuminare uniformemente il soffitto ligneo e di conseguenza tutti gli ambienti.

Luogo

Saluzzo (TO)

Committente

Privato

Progettazione illuminotecnica

Studio UrbanoLighting

LIGHTING DESIGNER

Arch. Paola Urbano – Studio UrbanoLighting

Fotografia

Arch. Paola Urbano

Corpi illuminanti

a. Microdrywall Flue

b. Microdrywall Pure

IL PROGETTO

I principali spazi presi in esame dal progetto sono l’ampio soggiorno e il corridoio limitrofo. Ambienti che nelle ore diurne godono di uno scarso contributo di luce naturale sia per la loro esposizione a nord, sia per le peculiarità dell’edificio e delle sue finestre.
Considerando le valenze estetiche dell’appartamento, in fase progettuale è stato proposto al Cliente una soluzione minimale, discreta alla vista che si mimetizzasse con i muri perimetrali degli ambienti e che nel contempo fosse efficace dal punto di vista illuminotecnico.  
Per il soggiorno, dove c’è a disposizione un solo punto di alimentazione,  è stata ideata una cornice perimetrale sui tre lati dell’ambiente per celare alla vista sia gli apparecchi utili all’illuminazione indiretta del soffitto, sia quelli per l’illuminazione diretta zonale che doveva raggiungere i focus richiesti dal cliente. 
Per la componente indiretta sono stati scelti gli apparecchi Mini-Drywall con tubo in policarbonato e ottica asimmetrica, disposti in fila continua. Per la componente diretta zonale sono stati disegnati in collaborazione con lo studio Urbanolighting apparecchi custom, sempre con ottica asimmetrica e schermo antiabbagliamento per garantire il massimo confort. 

Il prodotto

Le prestazioni illuminotecniche dei moduli asimmetrici hanno permesso di offrire la massima uniformità di illuminamento sul soffitto ligneo, grazie anche al sistema di rotazione sull’asse longitudinale dell’apparecchio, e di raggiungere con la componente diretta le zone centrali dell’ambiente.  
La cornice perimetrale dello stesso colore delle pareti, è stata concepita in legno per essere realizzata in loco da un artigiano. Ideare una struttura minimale continua che nel contempo offrisse una notevole flessibilità per i punti di ancoraggio al muro, nella maggior parte in pietra, è stato un lavoro di squadra con Arch. Paola Urbano di Urbanolighting volto a studiare una soluzione modulare ad “hoc” che fosse soprattutto semplice e veloce nel montaggio, sia per la parte meccanica ed impiantistica che per quella di falegnameria.
Per il corridoio, caratterizzato da un soffitto ligneo decorato ad una quota più bassa, è stato studiato un apparecchio ad “hoc” per luce diretta ed indiretta da installare nei quattro punti luce esistenti. Analogamente al soggiorno, anche in questo caso si è proposta una soluzione che si mimetizzasse con il colore delle pareti.